Durante la conferenza stampa tenutasi al CES 2014, AMD ha fatto luce sui prossimi Catalyst 14.1 Beta, che dovrebbero includere anche Mantle e TrueAudio. Dovrebbero essere rilasciati nel mese di Gennaio, stando a quanto comunicato da AMD, e dovrebbero portare importanti miglioramenti a livello di performance grazie a Mantle, così come aggiungere la feature dell'audio posizionale grazie a TrueAudio, per rendere il suono dei giochi più realistico.
Terry Makedon, di AMD, ha parlato dei nuovi Catalyst, affermando che questa versione consacrerà definitivamente Mantle API e TrueAudio. Mantle è una API per grafica 3D creata per rimpiazzare Direct3D e OpenGL, ed è ottimizzata per l'architettura GCN delle schede AMD. TrueAudio invece dovrebbe offrire un audio più realistico sia nei giochi che nei film.
Mantle debutterà con Battlefield 4 non appena EA/DICE rilascerà una patch per il gioco. DICE ha preferito concentrarsi su patch per risolvere i bug del gioco, pertanto dovremo aspettare ancora un po' per la patch che renda BF4 compatibile con Mantle. AMD promette un miglioramento delle prestazioni del 45% grazie a Mantle in BF4, e siamo davvero curiosi di scoprire se sarà davvero così.
Oltre a Mantle e TrueAudio, i nuovi Catalyst 14.1 Beta dovrebbero risolvere, almeno parzialmente, i problemi legati al frame-pacing.
Source:
via Techpowerup.com.