Sapphire ha annunciato le nuove Radeon R9 290X/290 Tri-X, sostanzialmente rivelando che l'arrivo delle R9 in versione custom è ormai imminente: le nuove schede disporranno del nuovo disspatore Sapphire, il Tri-X triventola, e un leggero OC di fabbrica, oltre che all'opzione dual BIOS.
La nuova Sapphire R9 290X è dotata di 2816 stream processor, ma la frequenza sulla GPU è stata portata a 1040MHz. La memoria video resta di 4GB GDDR5, affiancata ad un'interfaccia a 512 bit, operanti a 5.2 Ghz. La Sapphire R9 290 Tri-X invece è dotata di 2560 stream processor, e la GPU opera a 1000 Mhz, mentre la memoria è uguale alla versione 290X.
Secondo Sapphire, le nuove schede Tri-X si basano sul PCB reference, che non è necessariamente un male, poiché quasi sicuramente avranno un prezzo più basso rispetto alle R9 290X/290 che utilizzano PCB modificati. Per gestire meglio l'OC di fabbrica, Sapphire ha deciso di dotare le due schede del dissipatore triventola Tri-X, già visto sulla R9 280X Toxic. E' dotato di 3 ventole con tecnologia anti polvere, e le alette delle ventole sono progettate per massimizzare l'airflow mantenendo basso il rumore. Tutto ciò ci fa ben sperare, perchè ci sono già stati alcuni problemi con le R9 290 per quanto riguarda le alte temperature.
Il resto delle caratteristiche rimane abbastanza invariato, ma Sapphire ha deciso di aggiungere un'opzione dual bios sui modelli Tri-X, per offrire il massimo delle prestazioni sia con Bios classici, sia in versione UEFI.
Entrambe le schede sono già in produzione e saranno disponibili molto presto: tra i prodotti retail, stando a quanto comunicato da Sapphire, troveremo anche modelli dotati di una copia gratuita di Battlefield 4 all'interno, cosa sicuramente molto gradita ai gamer.
Source:
Sapphiretech.com.