L'anno scorso sarebbe dovuto essere un grande anno per Thunderbolt, ma per ora solo la linea Apple Mac ha pienamente adottato il prodotto e secondo Intel ci sono attualmente più di 100 dispositivi pronti per Thunderbolt, ma c'è ancora molta strada da fare per raggiungere gli standard. Intel ha lanciato un nuovo programma che dovrebbe aiutare a espandere il Thunderbolt sui sistemi desktop e workstation, il programma "Thunderbolt ready" e ASUS si è già lanciata con la nuova scheda di espansione ThunderboltEX II.
Secondo Intel, il programma "Thunderbolt ready" consentirà ai produttori di PC di offrire schede madri aggiornabili alla tecnologia Thunderbolt. Utilizzando una scheda Thunderbolt, la velocità e le funzionalità video non compresse possono ora essere aggiunti a qualsiasi scheda madre che include un'intestazione GPIO (general purpose input/output header) , quindi anche se il vostro sistema non dispone di Thunderbolt è ora possibile "aggiornarlo" ad esso.
L'aggiunta di una scheda Thunderbolt è un processo semplice e diretto, semplicemente basterà collegare la scheda Thunderbolt nello slot PCIe e collegare il cavo GPIO così come il connettore DisplayPort a disposizione.
Uno dei primi partner di Intel "Thunderbolt" è pronto ASUS con il suo ASUS ThunderboltEX II che può essere utilizzato con la scheda madre ASUS Z87 Pro. Basata sulla tecnologia Thunderbolt 2, sarà disponibile il prossimo mese e ASUS ThunderboltEX II fornirà 20 Gbps bidirezionali di larghezza di banda, DisplayPort 1.2 in grado di gestire il 4K e fino a 6 dispositivi.
Source:
Intel.com,
ASUS.com.