Qualcomm ha annunciato il nuovo chipset Snapdragon 805 che sarà caratterizzato da una migliore CPU Krait 450 quad-core, e dal nuovo Adreno 420 GPU.
Qualcomm Snapdragon 805 offre una migliore soluzione quad-core, basata sull'architettura Krait 450 con un clock pari a 2.5GHz ed una banda di 25,6 GB/s. Il processore è ancora a 32bit e si dovrà aspettare ancora qualche periodo prima di vedere una CPU a 64bit, già presente però su Apple.
Oltre alla nuova CPU, è presente una nuova GPU Adreno 420 con supporto 4K e registrazione 4K, già disponibili su Snapdragon 800. Secondo Qualcomm, Adreno 420 è più perfomante di circa il 40% rispetto al modello 330.
Qualcomm include anche un 9x35 Gobi modem, basato su architettura 20nm e molto più veloce. Il chip supporta LTE Cat4, dual banda 802.11ac WiFi e streaming 4K.
Il nuovo chipset Qualcomm Snapdragon 805 dispone anche di un nuovo processore della fotocamera dedicato, che dovrebbe aumentare la velocità della fotocamera, fornire migliore qualità d'immagine e ha anche un sensore giroscopico che dovrebbe essere utilizzato per la stabilizzazione.
Secondo Qualcomm, l' azienda è pronta per la produzione di massa del nuovo chipset e i dispositivi con a bordo questa tecnologia sono attesi nella prima metà del prossimo anno. E' molto probabile che vedremo qualche device al CES di gennaio, nonché al Mobile World Congress di febbraio.
Source:
Qualcomm.com.