AMD ha annunciato che è stata selezionata per un premio da 3,1 milioni di dollari per lavorare su un progetto di ricerca associato con l'US Department of Energy (DOE) Extreme-Scale Computing del programma "DesignForward." Il nuovo premio DOE è una espansione del lavoro del precedente premio biennale che AMD ha ricevuto nel 2012 chiamato FastForward. Quest'ultimo mirava ad accelerare la ricerca mentre DesignForward porterà la ricerca di connessioni tra architetture necessarie per la capacità di trasferimento dei dati.
Il progetto è una collaborazione finanziato congiuntamente tra l'Ufficio DOE e l'amministrazione statunitense National Nuclear Security (NNSA) che mira ad arrivare all'Exascale computing, o supercomputer che sono in grado di effettuare calcoli centinaia di volte più veloci dei computer moderni.
Secondo Alan Lee, Corporate Vice President della Ricerca e Sviluppo Avanzato di AMD: "Questo premio permetterà ad AMD di continuare la ricerca per contribuire a realizzare l'enorme potenziale di calcolo. Siamo convinti che la nostra competenza in processori e memorie possa aiutare ulteriormente questa rivoluzionaria ricerca in sistemi di grandi dimensioni. Inoltre, stiamo offrendo un meccanismo per condividere le nostre conoscenze a beneficio del settore e dei sistemi aperti".
Il piano strategico del DOE per affrontare alcune delle sfide scientifiche più urgenti includono priorità come i progressi della ricerca medica, energie alternative e materiali di stoccaggio dell'energia, design industriale e modelli più precisi per il cambiamento climatico.
Source:
AMD.com.