AMD ha mostrato alcune slide che spiegano il potenziale di API Mantle e i relativi guadagni per i sviluppatori, che saranno in grado di utilizzare il pieno potenziale delle GPU GCN-based.
Secondo AMD, Mantle APi permetterà agli sviluppatori di ottimizzare le prestazioni distribuendo i threads sulla CPU e sulla GPU, ottenendo così soluzioni più efficienti. L'ottimizzazione può essere ulteriormente migliorata grazie all'implementazione di HSA.
Mantle API sarebbe in grado di utilizzare i core della CPU in maniera più efficente di quanto sia in grado la GPU mediante l'utilizzo di DirectX e OpenGL. Sembra che API Mantle possa bilanciare in maniera migliore il carico, eliminando micro-stuttering cioè la spina nel fianco di AMD.
Il guadagno prestazionale dovrebbe aggirarsi tra il 20 e il 50%, una soglia impressionante anche se siam convinti che il gap sarà più vicino al 20 che al 50%.
L'utilizzo di Mantle API è l'incognita più grossa, al momento solo DICE sta lavorando con AMD. Attualmente GPU GCN è in sviluppo solo su sistemi Windows e Johan Andersson ha osservato che non sarebbe male vederlo anche su Linux e ambienti OS X. Mantle API potrebbe essere accopiato a SteamOS, creando una binomio molto potente.
Mantle API può attualmente funzionare sulle GPU moderne, presumiamo che egli stesse parlando delle GPU Nvidia.
Source:
via Hothardware.com.