Il lancio del modello di punta, R9 290X, è avvenuto solo due settimane fa e oggi AMD lancia ufficialmente il nuovo modello R9 290. In termini di prestazioni non è molto lontana dalla sorella maggiore e il prezzo è di 399 dollari.
Basata sullo stesso chip Hawaii GPU come la 290X ma con meno stream processors (2560) e clock leggermente inferiori, la R9 290 ha a disposizione lo stesso quantitativo di memoria video e interfaccia di memoria a 512-bit. La frequenza della GPU si attesta a 947MHz mentre quella della memoria è rimasta invariata, 1250MHz (5GHz effettivi).
Vista la somiglianza dei due modelli, purtroppo condividono anche gli stessi problemi di TDP e calore. La 290 utilizza lo stesso sistema di raffreddamento della 290X, fortunatamente per la fine di questo mese saranno disponibili modelli personalizzati da partner con soluzioni di raffreddamento migliori.
Il consumo è ancora un problema, soprattutto a pieno carico o con configurazioni multi schermo. Anche il rumore prodotto dal cooler non è certo da me, risultando molto rumorosa per riuscire a dissipare tutto il caldo prodotto.
Oltre al taglio di stream processor e di MHz sul core, AMD ha scelto un prezzo veramente interessante: 399 dollari IVA esclusa. Rispetto alla GTX 780 il nuovo modello di casa AMD costa 100 dollari in meno, nessuno si sarebbe aspettato un taglio di prezzi simile.
A nostro giudizio è un'ottima scheda con prestazioni molto interessanti, non vediamo l'ora di vedere le soluzioni dei partner AMD con sistemi di raffreddamento personalizzati.
Source:
AMD.com.