Intel ha annunciato un nuovo modem che farà parte della famiglia 4G LTE, l' XMM 7160. Secondo Intel, l' XMM 7160 è uno dei modem più piccoli sul mercato e sarà già presente sul tablet Samsung Galaxy Tab 3.
L'Intel XMM 7160 supporterà HSPA, GSM e 15 bande LTE. Esso si connetterà a reti 2G, 3G e $g LTE in Asia, Europa e nord America.
Sfortunatamente, L' XM 7160 è solo un modulo e Intel, come altri partner, non avranno supporto alle bande 4G fino all'anno prossimo. Fino ad allora, Qualcomm continuerà a dominare il mercato e sarà la prima scelta dei costruttori di smartphone e tablet. Insieme alle reti GSM e HSPA, l' XM 7160 supporterà il VoLTE (Voice Over LTE) ed è disponibile come modulo PCIe M.2LTE o nella soluzione Intel SMARTi m4G.
Il modulo XMM 7160 PCIe M.2 LTE sarà usato su una vasta gamma di device e raggiungerà picchi di 100Mbps in download con LTE e supporterà il Global Navigation Satellite Solution (GNSS) integrato nell' Intel CG1960 GNSS.
L'Intel SMARTi m4G è stato sviluppato in collaborazione con Murata ed è un modulo radio-trasmittente che integra la tecnologia Intel SMARTi m4G in un modulo LTCC (low-temperature co-fired ceramic).
Secondo Intel, questo tipo di tecnologia, incluso l' Intel XMM 7260, sarà venduta nel 2014 e includerà il supporto alle reti LTE Advanced, TD-LTE e TD-SCDMA.
Source:
Intel.com.