AMD è stata bravissima a tenere per sé i dettagli delle nuove GPU Volcanic Islands, ma a due giorni dall'annuncio ufficiale, possiamo comunicarvi che sono in rete le prime immagini e benchmark della scheda top di gamma. Ovviamente, come sempre, questi dati vanno presi con le pinze, poiché non sono ancora ufficiali. Secondo i primi dettagli, la scheda Hawaii R9-290X avrebbe ottime prestazioni, essendo più veloce anche della GTX Titan. Ciò metterebbe AMD in un'ottima posizione, soprattutto perchè la scheda più costosa che proporranno, parlando di chip singolo, sarà ben più economica della Titan.
La prima immagine è stata diffusa da Johan Andersson, Technical Director di Frostbite Engine, il motore grafico di Dice. Siamo abbastanza sicuri che l'immagine sia reale, poiché la collaborazione tra AMD ed EA/Dice è abbastanza nota, e quasi sicuramente porterà Battlefield 4 nei bundle Never Settle di AMD. Il resto dei dettagli è stato diffuso dal sito Chiphell.com, tra cui le specifiche complete, altre immagini anche del PCB nudo, e alcuni benchmark che mostrano come la GPU R9-290X metterà molta pressione su Nvidia.
La GPU Hawaii è prodotta a 28 nm, e ha un die più largo rispetto alle GPU Tahiti, ma dovrebbe comunque essere più piccolo del 30% rispetto alla GPU GK110 di Nvidia. Secondo i primi dettagli, la GPU sarà dotata di 4 unità di calcolo (CU), 11 SMID per ogni CU, per un totale di 44 SMID, o 2816 Stream Processor, 176 TMU e 44 ROP. La GPU sarà affiancata a 4GB di memoria GDDR5, e dotata di un'interfaccia di memoria a 512 bit. Il TDP sarà di 300W, e quindi la scheda necessiterà di due connettori PCIe, uno da 8 e uno da 6 pin. Sarà dotata, infine, di due uscite DVI, un HDMI e un DisplayPort.
Per quanto riguarda le frequenze, la AMD R9-290X opera a 800 Mhz di base, che diventano 1000Mhz + con il Turbo, mentre la memoria dovrebbe essere da i 1125 e i 1250 Mhz (4.5 e 5 Ghz). La nuova scheda sarà disponibile da metà Ottobre 2013, e i primi dettagli, tra cui un'intervista ufficiale, sostengono che AMD non punterà al mercato delle schede da 999$, ma che la scheda dovrebbe piazzarsi nella fascia tra i 599$ e i 649$.
Nei primi benchmark, eseguiti a 1080p e 1600p, la AMD Hawaii R9-290X è risultata più veloce della GTX 780 e della GTA Titan in Alien vs Predator 3 e in Battlefield 3, ma è rimasta leggermente indietro rispetto alla Titan in Crysis, oltre che nel benchmark 3DMark FireStrike. Ovviamente i risultati non sono ufficiali, e non sappiamo con quale versione dei driver siano stati effettuati questi bench.
Il 25 Settembre, in ogni caso, avremo tutte le informazioni relative alle nuove schede, poiché AMD ha organizzato un evento, che si terrà alle Hawaii, per presentare i nuovi chip.
Source:
Chiphell.com,
via Wccftech.com.