Durante l’Intel Developer Forum 2013, il CEO Brian Krzanich, ha svelato la nuova famiglia di System-on-Chip, i Quark. Si tratta del SoC più piccolo mai prodotto da Intel; il Quark è grosso 1/5 rispetto alle dimensioni di Atom, e rappresenta la nuova mossa di Intel per potersi imporre in ogni segmento del mercato.
Ovviamente, la famiglia di SoC Quark si piazza al di sotto degli attuali e di tutti i futuri Atom per quanto riguarda le prestazioni, pur non avendo fatto luce sulle specifiche. Intel ha comunicato inoltre che i SoC Quark saranno dotato di architettura aperta, supporto per i software industriali e totale sintetizzazione.
Il primo SoC Quark sarà prodotto a 32 nm, e Intel si aspetta di avere i primi sample di una scheda reference nel Q4. La famiglia Quark sarà basata su un’architettura Pentium ISA, quindi si sta parlando di chip x86.
Essendo sotto la linea Atom, occupando molto meno spazio e richiedendo molta meno energia, Intel è sicuramente intenzionata ad utilizzare questi SoC nei propri tablet, smartphone, tecnologia indossabile come gli smartwatch e smartglass, oltre che su altri dispositivi low power e low performance che necessitano di chip integrati. E’ abbastanza chiaro che Intel non proporrà questi chip nei canali retail, ma ha mostrato comunque un dispositivo molto simile ad un bracciale, per far vedere che i concept esistono.
Intel vuole decisamente spingersi nel mercato ARM, e con i SoC Quark riuscirà almeno a mettere un po’ di pressione nel segmento low-end, mentre i nuovi Atom si occuperanno nei segmenti ad alte prestazioni.
Source:
Anandtech.com.