Oltre ad iOS7 e all' iPhone 5C, Apple ha anche annunciato il suo nuovo smartphone di punta, l'iPhone 5S. Munito del primo SoC ARM a 64bit, l'iPhone 5S sarà dotato dello stesso schermo Retina 4” che aveva il suo predecessore ma includerà una nuova fotocamera ed altre nuove feature
Come già detto, il cuore del nuovo iPhone 5S sarà il nuovo Apple A7 SoC, il primo ad architettura a 64bit montato su uno smartphone con processore dual core e GPU migliorata. La CPU è costituita da un miliardo di transistor su una superficie di 102mm quadrati, che offrirà il doppio delle prestazioni sia a livello di calcolo che di grafica, secondo Apple, ed includerà inoltre il supporto alle OpenGL ES 3.0 che sono state dimostrate sul palco giocando ad Infinity Blade 3, che verrà lanciato insieme ad iOS7.
Oltre alla nuova CPU, sarà integrato un chip M7 “motion co-processor”, che gestirà tutte le funzioni di movimento e monitorerà i dati provenienti da giroscopio, accelerometro e GPS senza caricare il chip A7 e la batteria di lavoro aggiuntivo.
Basato su un telaio di 7.6mm di altezza e con il peso di 112 grammi, il nuovo 5S è sicuramente in linea con il suo predecessore, ora non più in catalogo. Come detto precedentemente, il nuovo iPhone 5S avrà lo stesso schermo retina da 4” 1336x640 con la stessa fotocamera posteriore a 8MP, ma munita di un sensore il 15% più grande e di un'ottica più aperta di f/2.2. La fotocamera sarà accoppiata a un doppio flash LED chiamato True Tone. Questo servirà ad avere una miglior resa cromatica calcolando quale flash dovrà essere usato, in quanto ogni flash ha una tonalità di luce diversa, quando dovrà essere spento e a che intensità dovrà accendersi per ottenere la foto migliore. La fotocamera frontale è a 720p.
Come si era vociferato, il nuovo iPhone 5S avrà il Touch ID dietro al tasto Home, che sostanzialmente è un lettore di impronte digitali che supporterà più impronte e potrà essere sostituito al codice di sblocco.
Il nuovo iPhone 5S sarà disponibile anche con il retro dorato oltre ai soliti nero e bianco, così che sarà disponibile nelle versioni Space gray (nero+grigio posteriore), Gold (bianco + dorato posteriore) e Silver (bianco + argentato posteriore).
Come per l'iPhone 5C, il nuovo 5S sarà lanciato in alcuni stati il 20 Settembre al prezzo di 199,299,399 USD con un contratto di 2 anni, a seconda che la versione sia da 16, 32, 64GB.
Source:
Apple.com.