Opera ha ottenuto un buon successo con il proprio browser per dispositivi mobili, e ha presentato un nuovo browser per prodotti Apple, iPad e iPad mini. Il suo nome? Coast. Pensavo per offrire un’esperienza di web browsing più simile a quella dell’utilizzo di una app, Coast sarà dotato di caratteristiche assolutamente innovative.
Coast sarà dotato di varie novità che caratterizzeranno la schermata home, oltre che di un’interfaccia che renderà i menù molto più simili a quelli di una app, piuttosto che di un web browser. La pagina standard è rimpiazzata da una totalità di contenuti, mentre i tasti specifici si trovano al di sotto della pagina visualizzata. Gli altri tasti sono stati eliminati, sostituiti da gesti come lo swiping. La barra di ricerca è l’unico elemento che troviamo nella parte alta della pagina.
Il nuovo browser Coast sembra interessante, ed è pensato chiaramente per modificare l’esperienza di browsing in modo rivoluzionario, cosa che riesce a fare in maniera assolutamente ottimale. Si possono aggiungere preferiti semplicemente trascinando le pagine nella home screen. E’ presente anche un sistema di sicurezza, tipico di Opera, che consulta costantemente il database online alla ricerca di siti non sicuri.
Considerato che il progetto è nato in sordina, dalle mani del Project Manager di Opera, Huib Kelinhout, occupandogli più di sette anni, è innegabile che il risultato finale sia molto buono, e dimostra che i browser non devono per forza essere pieni di barre, tasti e cose simili per fornire un’esperienza di browsing appagante.
Source:
Opera.com.