Voci di corridoio parlano di una GPU discreta per Xbox One

Una divisione definita dell

Microsoft ha già mostrato alcuni tratti della APU che sarà il cuore pulsante della nuova console Xbox One, che attualmente pare avrà una dimensione del DIE di 363mm2, una APU particolarmente grossa considerando che ha otto core Jaguar e recenti rumor affermano che potrebbe anche avere una GPU discreta e definita benchè integrata alla APU.


Dal momento che Playstation 4 di Sony è basata praticamente sulla stessa architettura e sulla medesima APU custom, ma include anche una memoria GDDR5 molto più veloce, la proposta di Sony dovrebbe essere vincente, sulla carta, dal punto di vista delle performance anche se Microsoft ha già chiarito di non voler parlare estensivamente delle componenti principali della propria APU per non dare una prospettiva certa alla concorrenza. Se i rumor riguardanti la GPU discreta si rivelassero veritieri, Microsoft potrebbe avere una console molto più prestante.

Ci sono state un sacco di menzioni alla dGPU e all'APU che Xbox One potrebbe montare, una W2W (wafer 2 wafer) un design multi wafer che consente la discretizzazione dei chip. Il primo strato apparentemente è già definito in un chip da 28nm dotato di otto core Jaguar e una Radeon HD 6670 con supporto alle DirectX 11.1. Se la voce si rivelasse veritiera, il chip sotto di esso potrebbe essere una GPU discreta al di sotto della quale si potrebbe trovare uno strato con 32MB di memoria ESRAM dedicata.

Secondo i rumor, la GPU discreta potrebbe essere una Volcanic Island a 22nm SOI con una quantità compresa tra 2304 e 2560 stream processors. Siccome l'architettura Volcanic Islands dovrebbe venire svelata in Settembre, è ora chiaro perchè AMD non abbia voluto parlarne e a quanto pare per sentirne parlare dovremmo attendere Microsoft.

Ad ogni modo se le voci si rivelassero vere, Xbox One sarebbe appena diventata un po' più interessante.






Source: Wccftech.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Voci di corridoio parlano di una GPU discreta per Xbox One - Microsoft - News - ocaholic