Oggi MSI ha finalmente lanciato la sua scheda ad alte prestazioni, la GTX 780 Lightning. Ormai da mesi circolano voci su questo mostro da pixel e oggi ne abbiamo avuto la conferma. Con the GTX 780 Lightning, MSI tenta di raggiunge la perfezione, e con questo in mente è stato disegnato un PCB completamente nuovo molto potente.
MSI non ha solo rivisitato il pcb, è cambiato infatti anche il layout del sistema di raffreddamento montando il Tri Frozr al posto dell'ormai tradizionale Twin Frozr. Questo implica la presenza di tre ventole in luogo delle due standard. L'impianto di raffreddamento è tanto potente da consentire alla scheda di girare ad un clock di base di 980 MHz e di 1033 MHz in boost. Per quanto concerne le frequenze delle memorie, MSI non le ha ritoccate. la memoria da 3 GB funziona a 6.00 GHz e sono connesse al chip tramite un in'terfaccia a 384.
Ora le cose si fanno interessanti: il design del VRM include non meno di 16 + 3 fasi. detto questo, servono due connettori PCIe a 8-pin PCIe per alimentare la scheda. Sul retro della scheda troviamo il 'PCIe reactor module', componente atto a migliorare la stabilità ripulendo la corrente dal rumore di fondo. Uno sguardo più approfondito alle componenti usate, mostra un'altissima qualità dei medesimi, tra i quali iduttori, PowIRstage driver per i MOSFET prodotti dalla International Rectifier così come accumulatori tantalum.
Per quanto concerne il raffreddamento, c'è un enorme e densa quantità di alette, che avvolge una serie di Heatpipe da 8mm. Oltre a questo, ci sono le tre ventole, tutte quante collegate e connesse tramite un connettore a 4-pin. Tramite MSI Afterburner è possibile controllare individualmente le velocità delle tre ventole. Infine ci sono diversi punti di controllo dei voltaggi a vista sul PCB.
Questa scheda è talmente orientata all'High end che il prezzo non può essere ovviamente economico. Questa nuova scheda, che dovrebbe essere più veloce della Titan, costa 749,99 dollari.
Source:
MSI