La CPU di punta AMD, l'FX-9590 con un clock di 5.0GHz ha appena subito un notevolissimo taglio del prezzo in Inghilterra passando da 700 sterline a 300. Non è chiaro se il taglio sia esteso a livello mondiale, se riguardi solo l'Inghilterra, se sia un'iniziativa di un singolo shop o se sia arrivato un ordine da AMD, resta comunque un taglio molto interessante al prezzo di vendita.
Mentre in precedenza il processore ammiraglio di AMD si vendeva a 700 sterline circa, il rivenditore Inglese Aria PC vende attualmente l'FX-9590 per £300 circa. Come detto, non è chiaro se la cosa sia conseguenza di una direttiva di AMD, che ha affermato precedentemente di non avere intenzione di spingere le vendite dell'FX-9590 negli shop fisici e on-line, o è solo un modo per Aria PC di sgomberare il magazino. Vista la recente politica sui prezzi, sospettiamo sia 'colpa' di AMD.
Nel caso non lo sapeste, l'AMD FX-9590 è il processore di punta della serie FX con una frequenza di base di 4,7GHz e una frequenza in boost di 5.0GHz. Non tutte le motherboard, anzi, una ristrettissima scelta, sono in grado di supportarlo a causa del TDP molto elevato (circa 200W) quindi sceglierlo significa obbligatoriamente associarlo ad una mobo con chipset 990FX con un VRM enorme.
Il taglio dei prezzi sull'FX-9590 segue il recente taglio sulla scheda a doppia GPU HD 7990 e sarebbe davvero interessante unirli in un sistema estremo dal prezzo decisamente interessante.
Source:
AriaPC.co.uk,
via eTeknix.com.