MSI GTX 780 Lightning unboxed

Una vera belva

Nella giornata di oggi sono apparse in rete delle immagini della nuova MSI GeForce GTX 780 Lightning. Questa volta il merito va al sito HardwareZone, che ha pubblicato le foto nonostante la scheda sia ancora sotto NDA, e WCCFTech è riuscito a salvare le immagini prima che HardwareZone le togliesse dal sito. Le immagini mostrano le fasi di alimentazione, la scatola, oltre che il dissipatore di questa scheda pazzesca.

Uno sguardo ravvicinato al dissipatore, rivela la presenza di una grande quantità di alette di alluminio, pensate per dissipare il calore portato da ben 7 heatpipe da 8 mm. In totale, sono presenti tre ventole; le due laterali del diametro di 100 mm, mentre quella centrale è da 70 mm. Tutte le ventole possono essere regolate individualmente via software. E' presente un badge retroilluminato a Led, in grado di cambiare colore a seconda del carico sotto il quale si trova la scheda. La scheda è dotata inoltre di un buon backplate, come ci si aspetterebbe da una scheda di questo livello.

Sotto il dissipatore si nasconde un PCB assolutamente pazzesco. Sono presenti due connettori PCIe da 8 pin, attraverso i quali passa la corrente necessaria per l'alimentazione a 20 fasi. Ovviamente MSI ha dotato il PCB di un design di alimentazione digitale, e sono inoltre presenti capacitori al tantalio, chokes ad alta resistenza, il modulo MSI GPU Reactor.

Un altro dato interessante riguarda le memorie. Pare che i chip lavorino a 7 Ghz, il che renderebbe questa scheda la più veloce di tutte le 780 presenti sul mercato. Sono presenti 3 bios, il primo ha le frequenze "normali", il secondo è il BIOS da overclock con dissipatore ad aria, il terzo è quello pensato per le sessioni di overclock con raffreddamenti LN2, e disattiva tutte le limitazioni.

MSI lancerà la GTX 780 Lightning il 28 Agosto 2013, al prezzo retail di circa 800. Sarà quasi sicuramente la GTX 780 più costosa sul mercato, nonchè la più veloce.



















Fonte: WCCFTech

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
MSI GTX 780 Lightning unboxed - MSI - News - ocaholic