Nvidia ha finalmente rilasciato il rapporto finanziario per il secondo quarto del 2013 e, come ci si aspettava,
non sta pascolando su verdi prati erbosi, sicchè ha riportato una perdita dei proventi del 6,4%, comparato al medesimo settore dell'anno scorso,
mentre la spedizione delle unità tegra cala del 71% rispetto all'anno passato.
977,2 milioni in fatturato, sono sicuramente un netto miglioramento rispetto all'ultimo quarto, ma rappresenta un calo del 6,4% rispetto alle vendite dell'anno scorso nel medesimo periodo.
Sicuramente una notizia che non ha fatto felici gli investitori.
Il guadagno netto realizzato, pari a 96,4 milioni, supera nettamente il guadagno realizzato nello scorso quarto, pari a 77,9 milioni,
ma corrisponde comunque ad una perdita del 19% rispetto all'anno scorso.
Secondo il CEO Nvidia Jen-Hsun Huang, il business delle GPU è in continua crescita e Nvidia Grid è finalmente prossimo all'uscita sul mercato.
Il CEO Nvidia si è detto inoltre molto fiducioso nei riguardi di shield, crede fortemente nella linea tegra 4 e nei dispositivi destinati ad uscire a breve,
così come è grande la fiducia nel progetto Logan, il quale non impatterà sui bilanci nel prossimo quarto.
Nvidia Tegra 4 è definitivamente in ritardo e il calo del 71% nelle spedizioni ne è la dimostrazione inequivocabile.
Il settore Tegra ha comportato introiti per 52,6 milioni, dato che, comparato a quello dell'ultimo quarto, presenta un calo del 49%.
Tegra 4 salverà Nvidia nel q2 2014 se non verrà rinviata. Speriamo che riesca ad uscire nel prossimo quarto, intanto Qualcomm segna risultati importanti.
Il settore GPU di Nvidia invece se la cava bene, facendo registrare si un calo del 9% rispetto allo scorso settore, ma un incremecnto dell'8% rispetto al medesimo settore dell'anno passato.
Il settore Tegra sta decisamente affossando Nvidia, ma i recenti rumors riguardanti una prossima spinta nel mercato tablet, le previsioni su shield, la console portatile Nvidia,
la prossima uscita di logan SoC Tegra 5, potrebbe ricompensare il momento di difficoltà.
Source:
Nvidia.com.