Nvidia mostra il Progetto Logan al SIGGRAPH 2013

Demo Faceworks Ira con chip da 2-3W.

Durante la conferenza SIGGRAPH 2013, Nvidia ha deciso di mostrare il nuovo chip mobile, nome in codice Project Logan, basato su design Cortex A15 e affiancato ad una GPU con architettura Kepler. Ha mostrato una demo Faceworks Ira molto interessante, che era già stata mostrata su una GTX Titan; stavolta invece è stata fatta girare con una piattaforma Logan da 2-3W.

La stessa demo Faceworks Ira era stata descritta in precedenza da Nvidia come un grosso passo avanti nella resa delle espressioni facciali umane in real time. Sebbene non sia stata entusiasmante come quando era stata mostrata con la GTX Titan, il Project Logan ha mostrato di essere una piattaforma interessante, che con solo 2-3W di potenza può alimentare una GPU Kepler SMX.

Nvidia ha avuto il primo sample funzionante solo 3 settimane fa secondo le notizie che circolano in rete, e pare proprio che il sample sia realizzato a 28 nm anziché a 20 nm come poi sarà la versione definitiva, ma comunque i risultati ottenuti sono stati interessanti. Il chip sarà basato su un design Cortex A15 con la stessa alimentazione 4+1 già vista sui SoC Tegra. La GPU sarà ottenuta con architettura Kepler SMX, per un totale di 192 CUDA core, mentre il resto delle specifiche non sono ancora state ufficializzate.

Secondo le slide Nvidia, il Project Logan con GPU Kepler avrà performance maggiori rispetto all'hardware della PlayStation 3 o di una GTX 8800. Se paragonato alla GPU PowerVR SGX 554MP4, contenuta dei nuovi iPad 4, il chip Nvidia dovrebbe offrire prestazioni fino a 5.2 volte maggiori.

Nvidia ha paragonato il nuovo chip Kepler mobile alla GTX Titan e ad un chip della competizione, rivelando che, a differenza delle GPU Tegra, Logan offrirà una architettura completa, con OpenGL ES3.0, OpenGL 4.4, DirectX 11, Tessellation e supporto per CUDA 5.0, il tutto grazie a Kepler.

La demo Faceworks Ira è stata alleggerita con texture di qualità più bassa, ma comunque ha stupito tutti in 1080p, se si pensa che è stata mostrata con un chip che consuma solo 2-3W. Nvidia ha mostrato anche la nuova Logan Island Demo, che ha mostrato alcune caratteristiche di OpenGL 4.3 e le capacità di tessellation della GPU.












Source: Nvidia.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Nvidia mostra il Progetto Logan al SIGGRAPH 2013 - NVIDIA - News - ocaholic