Roadmap Intel mostra il passaggio da LGA a BGA

In arrivo entro la fine del 2013

Il BGA (ball-grid array) di Intel dovrebbe sostituire l'attuale LGA entro la fine del 2013, stando ad una slide che è trapelata, e ciò comporterebbe il ritiro dal mercato di molte CPU, notizia che abbiamo già trattato. Le prime CPU ad utilizzare la tecnologia BGA saranno i Celeron e i Pentium.


Sostanzialmente ci ritroveremo con schede madri con la CPU integrata, e ciò non permetterà di rimpiazzare la CPU mantenendo la scheda madre, a meno di non possedere delle capacità di saldatura fuori dal comune.

La prima piattaforma di questo tipo sarà BayTrail-D, che include il Celeron J1750, il Celeron J1850 e il Pentium J2850. Il Celeron J1750 è un dual-core a 2.41 Ghz con una GPU clockata a 792 Mhz, con un TDP di 10W. Il Celeron J1850 è un quad-core con la stessa GPU a 792 Mhz con una frequenza sulla CPU leggermente più bassa, 2.0 Ghz. Il top dell'offerta sarà il Pentium J2850, un quad-core a 2.41 Ghz con la stessa GPU a 792 Mhz. Tutti e tre i sistemi avranno un TDP di soli 10W.

I segmenti mainstream e performance si baseranno su design Haswell-GT3 e avranno una iGPU di dimensioni maggiori. Ciò aumenterà il numero di EU se comparati a GT1, e saranno dotati anche di cache eDRAM L4. La lineup include l'i5-4570R, l'i5-4670R e l'i7-4770R.

Questi SoCA BGA sono molto interessanti per il mercato mainstream, poiché hanno tutto ciò che serve, e sono semplici da utilizzare soprattutto per i partner OEM.






Source: Techpowerup.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Roadmap Intel mostra il passaggio da LGA a BGA - Intel - News - ocaholic