Con la GeForce GTX 770 Extreme Edition, ZOTAC lancia una nuova scheda grafica di fascia enthusiast, che sarà disponibile solo per il mercato cinese. La scheda utilizza un PCB completamente rivisto, un design di alimentazione migliorato, un dissipatore custom e un bellissimo backplate.
L’area VRM è molto interessante, poiché composta da 12+2 fasi, e il produttore ha deciso di utilizzare dei choke noise-free, per evitare i fastidiosi rumori dovuti al passaggio dell’energia elettrica. Alla fine si ha una combinazione di capacitori a polimeri e a tantalio, e sono presenti anche 3 capacitori multi-fase (proadlizer) e MOSFET PowIRSstage dell’International Rectifier. Inoltre è presente una combinazione di chip CHiL CHL8318 e CHL 8214-03 che si occupano dei VRM. Il primo gestisce 8 fasi che il secondo delle restanti 4. Per quanto riguarda la soluzione di raffreddamento, è presente un baseplate con varie heatpipe connesse. Le heatpipe sono saldate ad un heatsink di generose dimensioni, raffreddato da 2 ventole da 92 mm.
Per quanto riguarda le frequenze, questa bestia opera ad un clock base di 1150 MHz, che diventano 1202 Mhz con il Turbo. Le memorie, invece, operano a 7.20 Ghz. Inoltre si troverà uno switch DIP sulla scheda, che abilità la modalità LN2. Una volta attivata, la scheda bypassa alcune misure di sicurezza importante da NVIDIA, in modo da poter raggiungere frequenze ancora più alte con raffreddamenti estremi.
Source:
Expreview