Samsung ha annunciato di aver iniziato la produzione in volumi del primo SSD PCI-Express per la prossima geneazione di notebook ultra-slim, il Samsung XP941.
Secondo Samsung, l'XP941 sarà il primo SSD PCIe ad alte prestazioni disponibile per tutti i produttori di PC del mondo, e pensato per gli Ultrabook più sottili e altri notebook. Samsung ha già iniziato a fornire gli SSD ai più grandi produttori di PC durante l'ultimo trimestre.
Il Samsung XP941 offrirà prestazioni superiori a quelle che è in grado di offrire l'interfaccia SATA 6Gbps, con una lettura sequenziale che arriverebbe fino a 1400 MB/s, permettendo di leggere 500GB di dati o 100 film in HD da 5GB l'uno in circa 6 minuti, circa 7 volte più veloce rispetto ad un HDD tradizionale, e circa 2.5 volte più veloce rispetto all'SSD SATA più veloce disponibile. Disponibilie inizialmente in con 128, 256 e 512 GB di memoria, l'XP941 utilizzerà il nuovo form factor M.2 (80x22mm), ottenendo un volume complessivo di 7 volte minore rispetto ad un SSD da 2.5”, lasciando più spazio per batteria e altre componenti.
Il nuovo XP941 sembr amolto interessante, e non passerà molto tempo prima di vederlo montato su qualche Ultrabook o notebook di dimensioni molto ridotte.
Source:
Samsung.com.