AMD: dettagli e strategie su nuovi componenti server

Warsaw, Berlin e Seattle in arrivo

AMD ha svelato alcuni dettagli sulle nuove strategie di mercato per le componenti server, e ha mostrato una roadmap che rivela alcuni componenti a 28 nm molto interessanti, pensati per il mercato server enterprise e mainstream, e alcuni modelli per cluster. Oltre alla prossima serie Opteron X-series di APU server basate su CPU Jaguar e GPU GCN, AMD ha rivelato alcuni dettagli riguardo a CPU basate su archiettura Seattle, alcune APU/CPU con architettura Berlin e alcune CPU da server con architettura Warsaw.




La lista inizia con la CPU Seattle 1P pensata per servizi cluster web/enterprise, basata su core Cortex A57 ARM e prodotta a 28 nm. Sarà pronta nel secondo trimestre del 2014, e dovrebbe rimpiazzare le CPU AMD Opteron X1150 e X2150 APU per server. Secondo AMD, Seattle sarà disponibile in versioni da 8 e 16 core, con una frequenza di 2 Ghz, supportando fino a 128 GB di DRAM, e dovrebbe essere circa 2/4 volte più veloce della Opteron X-series.

Saranno inoltre disponibili CPU e APU x86 basati su architettura Berlin, pensati per utilizzi cluster web/enterprise (1P). La parte CPU si baserà su 4 core Streamroller e dovrebbe offrire un rapporto Gigaflop-per-Watt di 8 volte superiore rispetto all'Opteron 6386SE. Questa architettura porterà anche la prima APU da server, ottenuta grazie alla tecnologia AMD Heterogeneous System Architecture (HSA) e permetterà alla CPU e alla GPU di accedere alla stessa memoria. I componenti Berlin sono attesi per la prima metà del 2014.

Infine troviamo Warsaw, una CPU a 32 nm con 12/16 core Piledriver pensata per server enterprise e mainstream. Utilizzerà lo stesso socket della serie Opteron 6300 e le stesse certificazioni software, rendendo la migrazione assolutamente indolore. Warsaw è atteso nel primo trimestre del 2014.




Source: AMD.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
AMD: dettagli e strategie su nuovi componenti server - AMD - News - ocaholic