[it]Sia Intel che AMD hanno dedicato molta attenzione all'overclock, ma pare che adesso Intel stia facendo un piccolo passo indietro, dichiarando che non tutte le CPU sono pensate per l'overclock, e che la community ethusiast dovrebbe scegliere le CPU K, anziché le non-K che sono pensate per la fascia business e mainstream.
Le CPU Haswell non sembrano avere grandissime doti in ambito overclock, o almeno non così tante se comparate alle CPU Ivy Bridge, ma sono comunque in grado di essere overclockate e la community di utenti enthusiast non si lascerà certo scappare l'occasione. Intel sostiene che i chip non-K sono pensati per i mercati business e consumer, fasce di utenti solitamente non interessati all'overclock.
D'altro canto però, le CPU K non sono dotate di estensioni TSX, virtualizzazione VT-d e vPro management, tutte caratteristiche interessanti, ma presenti solo sulle CPU non-K.
Ovviamente, Intel non vieta l'overclock perchè vogliono tenersi buona la grossa fascia di utenti appassionati a questa pratica, e quindi continua a produrre CPU K, solitamente ad un prezzo di 20/30$ o 20/30€ più alto rispetto alle CPU non-K.
Source:
Softpedia.com.