Un’immagine di quella che sembrerebbe essere la nuova AMD HD 8970 è comparsa in rete. Essendo completamente diversa da qualunque scheda reference si sia mai vista, questa notizia va ovviamente presa con le dovute riserve.
La foto è comparsa sul sito 4Chan, e secondo lo stesso sito, mostrerebbe una Radeon HD 8970 basata su GPU Curacao XT a 28 nm, con 2304 stream processor, 48 ROP e 3 GB di memoria GDDR5 con un’interfaccia di memoria a 384 bit. La GPU dovrebbe avere una frequenza di 1Ghz, mentre le memorie di 6.5 Ghz. Il TDP dovrebbe essere intorno ai 250W, con un prezzo di circa 550$, circa 100$ in meno della Nvidia GTX 780.
E’ dotata di due connettori di alimentazione 8+6 pin PCI-Express, e utilizza un dissipatore dual slot e dual fan. Il rumor riportato in precedenza, che voleva AMD al lavoro su un dissipatore reference più performante, trova un’ulteriore conferma poiché nella foto si vede un largo heatsink raffreddato da 2 ventole, piuttosto che il solito dissipatore reference blower-style.
Secondo lo stesso report, AMD dovrebbe presentare la scheda all’E3 Expo, al via domani.
Source:
Wccftech.com.