Secondo un report di Computerbase, pare che AMD sia al lavoro su un dissipatore reference per la nuova serie di schede video HD 8000, in grado di offrire ottime prestazioni.
AMD ha comunicato a Computerbase che il nuovo dissipatore sarà migliore del precedente, pur non essendo entrato nei dettagli, e che ci saranno molti cambiamenti nel sistema di raffreddamento, risultando ben più performante di quello della serie HD 7900.
Entrambe i produttori di schede video si sono sforzati molto per rendere i propri dissipatori reference più performanti, e il passaggio a dissipatori a camera di vapore ha sicuramente migliorato molto la situazione. Nvidia è al momento in vantaggio, poiché il dissipatore visto sulla GTX Titan, sulla GTX 780 e sulla GTX 770 si sta dimostrando molto valido, anche paragonato a soluzioni custom.
Ovviamente AMD non si concentrerà al 100% sulla questione del dissipatore, in modo da poter lasciare spazio di miglioramento ai partner AIB, che presenteranno dei modelli con dissipatore custom, e invece si concentrerà sulle performance. AMD solitamente è meno rigida per quanto riguarda i sistemi di raffreddamento custoum, soprattutto se paragonata ad Nvidia che invece è molto restrittiva da questo punto di vista.
Purtroppo, il portavoce di AMD non ha speso nessuna parola sulla serie HD 8000, ma a giudicare da notizie precedenti, sarà in arrivo entro la fine del 2013.
Source:
Computerbase.de.