La APU di Xbox One sarà più lenta di quella di PS4

Diverso design, diverso sistema operativo

La notizia che circolava, che dava AMD come unico fornitore per l'hardware delle nuove console, è stata confermata. Ma se Wii U utilizza hardware di vecchia generazione, sia Xbox One sia PS4 utilizzeranno tecnologie nuove, basate sostanzialmente sullo stesso design e architettura, ha le due console utilizzano un approccio diverso.


Con PlayStation 4, Sony ha deciso di utilizzare una CPU octa-core Jaguar X86 clockata a 1.6 Ghz, affiancata ad una GPU Radeon dotata di 1156 stream processor, 32 ROP e memoria GDDR5 a 256-bit in grado di fornire 176GB/s di memory bandwidth. CPU e GPU condividono gli 8 GB di memoria GDDR5 senza partizioni, il che significa che sia la CPU sia la GPU possono utilizzare quanta memoria serve in quel momento.

Invece Microsoft ha deciso di intraprendere una strada un po' diversa con Xbox One. La CPU è la stessa Jaguar octa-core a 1.6 Ghz, ma è affiancata ad una GPU Radeon con 768 stream processor, oltre a 8 GB di RAM quad-channel DDR3 2113, per un totale di 68.3 GB/s di memory bandwidth. La memoria è condivisa tra CPU e GPU in modo simile a quello visto su PS4, ma Xbox One utilizza 32MB di cache SRAM che opera a 102 GB/s, ma con latenze più basse rispetto alla memoria GDDR5 di PlayStation 4.

Un'altra differenza chiave tra le due console è il software. Playstation 4 utilizzerà un OS basato su Unix con OpenGL 4.2 API, mentre Microsoft utilizzerà Windows NT 6.x con DirectX 11, più familiare agli sviluppatori di giochi per PC.

In ogni caso, entrambe le console hanno molte somiglianze con i PC attuali, e le produzioni multi-piattaforma, i cosidetti “porting”, saranno molto più facili, cosa che fa ben sperare i PC gamer.


Source: Techpowerup.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
La APU di Xbox One sarà più lenta di quella di PS4 - Hardware - News - ocaholic