HP ha pubblicato il report riguardante il secondo trimestre di quest'anno. Come altre compagnie, HP soffre per la scarsa domanda nel mercato PC, pertanto il trimestre da Febbraio ad Aprile non è stato positivo per la compagnia che un tempo era leader del mercato.
Se paragonato allo stesso trimestre dello scorso anno, le entrate sono diminuite del 32%, attestandosi ad 1.08 miliardi di $. Il bilancio totale è sceso del 10%, ed è ora di 27.58 miliardi di dollari. Questo è il settimo trimeste di fila in cui HP registra risultati in perdita.
HP sta soffrendo molto a causa della scarsa domanda del mercato PC, e secondo Garnter le vendite di PC e notebook sono scese dell'11.2 % e del 14% se paragonate allo stesso periodo dell'anno scorso. Nel caso di HP, i numeri sono ancora peggiori, perchè si parla del 18% in meno nel mercato Pc e del 24% nel mercato notebook. In tutto, HP ha perso 7.6 miliardi di dollari in questo trimestre.
Il CEO di HP, Meg Whitman, è al lavoro per ristrutturare la compagnia. Una delle decisioni prese, è stata quella di fondere la divisione PC e stampanti, dal quale sono scaturiti 29'000 licenziamenti. Grazie al processo di ristrutturazione, il bilancio è stato migliore di quanto ci si aspettasse. Inoltre, le azioni di HP sono salite del 12.7% dopo l'annuncio di questi dati e hanno chiuso a 23.92 dollari.
Source:
HP