HP naviga in cattive acque

Vendite PC molto deboli

HP ha pubblicato il report riguardante il secondo trimestre di quest'anno. Come altre compagnie, HP soffre per la scarsa domanda nel mercato PC, pertanto il trimestre da Febbraio ad Aprile non è stato positivo per la compagnia che un tempo era leader del mercato.

Se paragonato allo stesso trimestre dello scorso anno, le entrate sono diminuite del 32%, attestandosi ad 1.08 miliardi di $. Il bilancio totale è sceso del 10%, ed è ora di 27.58 miliardi di dollari. Questo è il settimo trimeste di fila in cui HP registra risultati in perdita.

HP sta soffrendo molto a causa della scarsa domanda del mercato PC, e secondo Garnter le vendite di PC e notebook sono scese dell'11.2 % e del 14% se paragonate allo stesso periodo dell'anno scorso. Nel caso di HP, i numeri sono ancora peggiori, perchè si parla del 18% in meno nel mercato Pc e del 24% nel mercato notebook. In tutto, HP ha perso 7.6 miliardi di dollari in questo trimestre.

Il CEO di HP, Meg Whitman, è al lavoro per ristrutturare la compagnia. Una delle decisioni prese, è stata quella di fondere la divisione PC e stampanti, dal quale sono scaturiti 29'000 licenziamenti. Grazie al processo di ristrutturazione, il bilancio è stato migliore di quanto ci si aspettasse. Inoltre, le azioni di HP sono salite del 12.7% dopo l'annuncio di questi dati e hanno chiuso a 23.92 dollari.


Source: HP

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
HP naviga in cattive acque - HP - News - ocaholic