Nvidia GTX 680 può essere flashata per diventare una GTX 770

GTX 770 non è altro che una GTX 680 con clock più alti

Sapevamo già che la nuova GTX 770 sarebbe stata una versione migliorata della GTX 680 e che molti partner utilizzeranno lo stesso PCB della GTX 680, ma pensavamo che Nvidia avrebbe utilizzato un chip diverso che supportasse GPU Boost 2.0 e migliori performance per watt. Sfortunatamente, pare che la GTX 770 non sarà altro che una GTX 680 con clock maggiori, poiché su Reddit è stato postato una ROM di un Bios che permette di flashare quasi tutte le GTX 680 per farle diventare una GTX 770.


Abbiamo chiesto in giro e alcuni partner hanno confermato che utilizzeranno lo stesso PCB con un nuovo BIOS, quindi è sensate pensare che con un flash di un BIOS la scheda possa cambiare radicalmente. L’utente di Reddit che ha postato il BIOS ha postato anche alcuni screenshot di GPU-Z mostrando una GTX 770 ottenuta semplicemente flashando la propria GTX 680. Il BIOS imposta la scheda a 1059 Mhz che diventano 1125 Mhz in caso di Turbo, mentre le memorie sono impostate a 1752 Mhz (7.0 Ghz totali).

Techpowerup ha spulciato il BIOS e afferma che non è altro che un bios di una GTX 680 con clock maggiori, con un drive INF modificato che cambia il nome della scheda in GTX 770. Ovviamente, c’è da tener a mente che questo BIOS potrebbe non funzionare su tutte le GTX 680 e potrebbe essere instabile su gran parte di esse, dipende in realtà da caso a caso.

Secondo Techpowerup, il nuovo BIOS dovrebbe migliorare le prestazioni tra il 5 e il 7%, e quindi pare proprio che la GTX 770 sarà una GTX 680 con un nome diverso e clock più alti.






Source: Reddit.com, Techpowerup.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Nvidia GTX 680 può essere flashata per diventare una GTX 770 - NVIDIA - News - ocaholic