Sin da quando hanno iniziato a circolare i primi rumor sulla serie di schede video GTX 700 di Nvidia, è stato chiaro che AMD non sarebbe stata a guardare e infatti oggi abbiamo nuove informazioni sulle GPU della famiglia Volcanic Islands, che apparentemente utilizzeranno una micro architettura completamente nuova.
Come tutti saprete, AMD ha utilizzato in precedenza architetture VLIW5, VLIW4 e GNC e a giudicare dai dati trapelati pare che la GPU con nome in codice "Hawaii" farà parte della serie Volcanic Islands, che potrebbe supportare una differenziazione tra core seriali e paralleli. I core paralleli dovrebbero gestire compiti simili a quelli degli stream processor, mentre i core seriali (basati su ARM o x86) dovrebbero gestire un po della GPU load.
La slide trapelata è abbastanza sfocata, ma sembra reale. Le caratteristiche della parte top di gamma, nome in codice "Hawaii" includono un processo produttivo a 20 nm, 4096 stream processors supportati da 16 core seriali, 256 TMU, 64 ROP e un'interfaccia di memoria a 512-bit.
Ovviamente, AMD dovrà aspettare finchè TSMC riuscirà ad avviare il processo produttivo a 20 nm e potrebbe volerci un po', quindi potremmo non vedere nuove GPU AMD fino al tardo 2013. Ovviamente ciò lascerà AMD a combattere le nuove GTX 700 con le attuali schede grafiche che ha in catalogo, ma grazie al bundle Never Settle la battaglia è abbastanza equilibrata.
Source:
Techpowerup.com,
Chiphell.com.