Stamattina AMD ha annunciato il nuovo hUMA, che sta per "heterogeneous Uniform Memory Access". In breve, è un'archiettura intelligente che permette a CPU, GPU e ogni altro processori di accedere alla stessa memoria. Ciò potrebbe portare a miglioramenti in ogni aspetto di un dispositivo elettronico, nel prossimo futuro.
Secondo AMD, l'hUMA è una architettura di calcolo intelligente che permette ad ogni processore, incluse ovviamente CPU e GPU, di lavorare in armonia da un unico pezzo di silicio e utilizzare un'unica unità di memoria, spostando la memoria dove ce n'è più bisogno. Con questa tecnologia si supera il concetto di memoria condivisa tra CPU e GPU, e significa che un processo può essere passato semplicemente dalla CPU alla GPU a seconda di quale chip sia in grado di compierlo più velocemente, e alla fine entrambi possono leggerne i risultati.
Spostando GPU e CPU in un singolo die, AMD da alla GPU un accesso diretto alla memoria della CPU dallo stesso address space della memoria bidirezionale; ogni update eseguito da uno dei due processori può essere visto da tutti gli altri. Ovviamente, la caratteristica principale è la memoria interamente condivisa tra CPU e GPU che può essere allocata ove serva.
AMD hUMA inoltre promette miglioramenti in ambito di programmazione, non necessita di API particolari, può spostare algoritmi multi-core per CPU alla GPU senza recoding, ha minor costi di sviluppo e ovviamente ha prestazioni maggiori e minor richiesta di energia.
hUMA debutterò sulla APU Kaveri, che arriverà nei prossimi mesi se tutto dovesse andare per il meglio per AMD.
Source:
AMD.com.