Le CPU Haswell sembrano essere molto promettenti anche grazie alle alte prestazioni per clock previste, miglior vita della batteria per i notebook e un lato grafico molto migliorato, un aspetto che Intel stava trascurando ormai da molto tempo.
Secondo le informazioni che ci sono giunte, Intel ha annunciato di voler inserire la cache L4 per migliorare le prestazioni delle memorie e abbassare la latenza, almeno in alcune delle sue CPU. Questa variante di Haswell è conosciuta come Crystal Well e dovrebbe supportare una parte di cache L4 molto più larga. I dettagli riguardo le dimensioni della cache L4 non sono ancora chiari ma potrebbero essere intorno ai 64 MB, totalmente dedicati alla grafica.
Secondo le nostre fonti, la cache L4 dovrebbe essere dedicata alla GPU mentre altre fonti sostengono che le varie cache di tipo L1, L2, L3 e L4 dovrebbero essere in comune tra CPU e GPU. Crystal Well sarà esclusivo delle CPU Core i7 high-end. E' sostanzialmente una tecnologia presa in prestito dalle console che usano cache L4 per ottenere una resa migliore delle textures e per l'antialiasing. Era stata considerata sia da Nvidia sia da AMD, ma farebbe aumentare troppo il numero totale di transistor.
Crystal Well sembra decisamente interessante come novità, e certamente apporterà un boost prestazionale molto importante rispetto alle precedenti GPU integrate di Intel.
Source:
Fudzilla.com