Le nuove CPU Haswell di Intel e la facilità di Overclock

Molto simili a Sandy Bridge-E

Durante la conferenza Intel Developer Forum (IDF) del 2013, tenutasi a Pechino, Intel ha deciso che è giusto il momento di rivelare qualche dettaglio sulle capacità di overclock delle prossime CPU Haswell.

Tra le altre caratteristiche ci sarà la possibilità di scegliere tra 3 differenti base clock, 100, 125 e 166 Mhz. La cosa bella è che gli altri componenti dovrebbero adattarsi automaticamente al cambio di clock, e ciò dovrebbe mantenere invariata la stabilità del sistema. Il limite del 7% è stato imposto poichè si ritiene che superandolo si destabilizzerebbero sia il PCI-Expresse sia il DMI-PLL. D'altra canto, le CPU K avranno il moltiplicatore sbloccato fino a 80x con base clock di 100 Mhz, fino a 64x con base clock di 125 Mhz e fino a 48x con base clock di 166 Mhz. Ora come ora, pare che le prestazioni di Haswell in overclock, almeno per le CPU K, saranno impressionanti.

Per quanto riguarda il voltaggio, che è un aspetto molto importante dell'overclock, Intel ha annunciato un nuovo sistema integrato di regolazione del voltaggio (iVR). In breve, le CPU avranno un proprio VRM integrato e non saranno collegare al VRM presente sulla scheda madre. Ovviamente, al fine di ricavarne il meglio, bisognerà disporre di una scheda madre high-end con VRM di alta qualità ma il controller vero e proprio si troverà all'interno della CPU.

Il nuovo iVR offrirà due tweak del voltaggio, il vCCIN e il VDDQ. Il vCCIN gestirà il vCORE della CPU, il vRING del ring-bus che collega tutto alla CPU, vSA/vIOA/vIOD che gestiranno il northbridge integrato così come il vGT che gestirà il voltaggio della GPU integrata. Mentre il vDDQ gestirà il votlaggio della RAM.

Le informazioni sull'overclock lasciano intendere che ogni CPU Haswell sarà overclockabile, almeno fino a un certo punto. Ovviamente le CPU K avranno un potenziale molto maggiore, ma sarà comunque interessante capire quanto si potranno spingere anche le CPU non-K.








Source: Techpowerup.com

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Le nuove CPU Haswell di Intel e la facilità di Overclock - Intel - News - ocaholic