Come forse saprete, AMD ha deciso di rebrandizzare la tecnologia FreeSync 2 in FreeSync 2 HDR, dato che la tecnologia è compatibile con HDR. Purtroppo AMD ha fatto molta confusione in questo passaggio, dato che ha inserito il badge "HDR" su una gran quantità di display FreeSync 2 che non necessariamente rientrano nei parametri del HDR.
Durante un'intervista rilasciata a PC Perspective, il senior marketing manager di AMD, Antal Tungler, ha affermato che FreeSync 2 rientra negli standard per la certificazione DisplayHDR 600 da parte di VESA. Si tratta di un'affermazione leggermente errata, dato che i monitor FreeSync 2 sono certificati DisplayHDR 400. In altre parole, trovare il badge HDR non indica necessariamente la compatibilità con HDR 600. AMD ha affermato, in un comunicato successivo rilasciato a Techpowerup, che i display FreeSync 2 HDR non raggiungono la certificazione HDR 600.
I Display HDR600, per essere definiti tali, devono rispettare alcune specifiche tecniche ben precise. Tra queste abbiamo, un picco di illuminazione di 600 cd/m2 e luminosità generale di 350 cd/m2, e la capacità di riprodurre il 99% della gamma di colori BT.709 e il 90% della gamma DCI-P3.
Seocndo AMD, i display FreeSync 2 HDR dovrebbero raggiungere i 400, o in alcuni casi anche i 600 nits di luminosità, ma non rientrano negli altri parametri imposti da VESA per la certificazione HDR 600.
Source:
KitGuru