Gli analisti di TechInsights hanno smontato uno dei più recenti notebook Lenovo, al cui interno si trova una CPU a 10nm. Si tratta della prima CPU Cannon Lake che possiamo osservare da vicino, ed è realizzata con un processo produttivo a 10nm su un die da 71mm.
Continuano a scarseggiare i dettagli tecnici su questa CPU, e specialmente sul die, dato che le dimensioni di quest'ultimo è spesso un indicatore dell'aumento prestazionale rispetto alla generazione precedente. Computerbase ha investigato e utilizzando diverse immagini ha calcolato le dimensioni del pacchetto. Intel installa il tutto su un die di 45 x 24mm per un totale di 71mm quadrati. Il chipset, installato nel pacchetto, occupa circa 47mm quadrati.
Rispetto ai processori Broadwell-U a 14nm, la base è rimasta praticamente invariata: abbiamo un chip 2+2 con 4MB di cache L4 e una CPU dual-core con iGPU GT2. Data la bassissima efficienza della nuova produzione, la GPU è disattivata e viene installato un chip grafico AMD. Al momento non abbiamo ulteriori informazioni, vi terremo aggiornati.
Source:
ComputerBase