Qualche giorno fa, Intel ha lanciato il Core i7-8086K per festeggiare i 40 anni del chip 8086 che ha dato il via alla rivoluzione x86, e dopo poche ore il chip è stato testato in overclock con risultati davvero impressionanti, già presenti su HWBOT. Al momento il risultato migliore è stato ottenuto dal clocker tedesco Der8auer, che raggiunto l'incredibile frequenza di 7'243 Mhz. Nonostante l'altissima frequenza raggiunta, non sono ancora stati registrati dei record mondiali.
I test sono stati condotti su una scheda madre Z370 ROG Maximus Apex, la scheda top di gamma di ASUS. Der8auer ha utilizzato anche memorie DDR4 di G.Skill, e una scheda grafica non meglio identificata. Chiaramente la frequenza è stata raggiunta su una CPU scoperchiata raffreddata con azoto liquido alla temperatura di -185° centigradi. Il voltaggio raggiunto è stato di 1.85V, che ha permesso di mantenere i 7'243 Mhz su tutti i core.
Per il momento i risultati su HWBOT sono pochi, ma presto o tardi tutti i clocker del mondo si cimenteranno in questa sfida. Il nuovo Intel Core i7-8086K sarà disponibile tra qualche giorno a 429$.