Trapelano le prime informazioni sul chipset X399 di Intel

Si parla anche di Z390 e CPU Cannon Lake

All'interno delle note di rilascio della Intel Rapid Storage Technology sono state individuate alcune informazioni interessanti sulle prossime piattaforme desktop di Intel. A giudicare dall'immagine, Intel sarebbe al lavoro su una nuova piattaforma HEDT, oltre al chipset Z390 che supporterà le CPU Cannon Lake.




Innanzitutto il documento cita il chipset Z390, che dovrebbe sostituire l'attuale Z370 per la fascia high-end del mercato desktop mainstream per i chip Coffee Lake. I rumor su questo nuovo chipset ormai si susseguono da settimane, non ci resta che attenderne il rilascio. Secondo il documento, Z390 sarà compatibile anche con i prossimi processori Cannon Lake, prodotti a 10nm contro i 14nm degli attuali chip Coffee Lake.

La seconda informazione interessante è relativa al successore del chipset X299. A giudicare dall'immagine diffusa, sarebbe in cantiere un nuovo chipset HEDT chiamato X399. Il nome è da confermare, dato che al momento AMD sta utilizzando lo stesso codice per la serie Threadripper. Non è la prima volta che succede un fatto simile, appena qualche mese fa AMD ha rilasciato il chipset B350 costringendo Intel a utilizzare B360 come codice per la sua fascia entry-level.

Dato che Intel X299 è sul mercato da appena un anno, riteniamo che il socket di X399 resterà lo stesso, anche se per ora non ci sono conferme in merito.





Source: Intel

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Trapelano le prime informazioni sul chipset X399 di Intel - Intel - News - ocaholic