Scoperchiare le CPU Ryzen non è conveniente

Le temperature non variano di molto, non ne vale la pena

Qualche giorno fa il famoso clocker der8auer ha scoperchiato una delle nuove CPU AMD Ryzen. Dopo aver eseguito diversi test e benchmark, è giunto alla conclusione che scoperchiare queste CPU non apporta particolari miglioramenti a livello di temperature di esercizio o di margine di overclock, utilizzando un dissipatore CPU tradizionale.


Qualche giorno fa Roman "der8auer" Hartung ha pubblicato un'analisi relativa al sistema di fissaggio dell'heatspreader delle nuove CPU AMD Ryzen: nonostante l'heatspreader sia saldato al Die, der8auer è riuscito a rimuoverlo, esponendo il PCB vero e proprio, dove trovano posto le diverse componenti della CPU. Il PCB utilizzato è decisamente spesso e molto difficile da piegare.

Secondo i dati raccolti dal clocker, non vale assolutamente la pena di scoperchiare queste CPU. La differenza termica media è di 4 gradi centigradi, una differenza troppo piccola per giustificare il rischio che si corre nello scoperchiare una CPU con heatspreader saldato: in questo caso è infatti molto frequenze danneggiare o rompere completamente la CPU se non si presta la giusta attenzione nel processo.

In altre parole, vi sconsigliamo fortemente di scoperchiare la vostra nuova CPU AMD.




Source: Youtube

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Scoperchiare le CPU Ryzen non è conveniente - Hardware - News - ocaholic