Qualche giorno fa il famoso clocker der8auer ha scoperchiato una delle nuove CPU AMD Ryzen. Dopo aver eseguito diversi test e benchmark, è giunto alla conclusione che scoperchiare queste CPU non apporta particolari miglioramenti a livello di temperature di esercizio o di margine di overclock, utilizzando un dissipatore CPU tradizionale.
Qualche giorno fa Roman "der8auer" Hartung ha pubblicato un'analisi relativa al sistema di fissaggio dell'heatspreader delle nuove CPU AMD Ryzen: nonostante l'heatspreader sia saldato al Die, der8auer è riuscito a rimuoverlo, esponendo il PCB vero e proprio, dove trovano posto le diverse componenti della CPU. Il PCB utilizzato è decisamente spesso e molto difficile da piegare.
Secondo i dati raccolti dal clocker, non vale assolutamente la pena di scoperchiare queste CPU. La differenza termica media è di 4 gradi centigradi, una differenza troppo piccola per giustificare il rischio che si corre nello scoperchiare una CPU con heatspreader saldato: in questo caso è infatti molto frequenze danneggiare o rompere completamente la CPU se non si presta la giusta attenzione nel processo.
In altre parole, vi sconsigliamo fortemente di scoperchiare la vostra nuova CPU AMD.
Source:
Youtube