La prossima generazione di GPU mainstream di AMD prende il nome di Navi, e secondo alcuni rumor potrebbe raggiungere agilmente le prestazioni di una GTX 1080 e di una RX Vega 64. AMD dovrebbe rilasciare le prime schede basate su Navi nel 2019, con un prezzo di circa 250$.
AMD Navi è l'ultima versione dell'architettura Radeon GCN, e dovrebbe essere realizzata con processo a 7nm. Secondo alcuni rumor AMD svilupperà due modelli di Navi, uno per il mercato desktop e uno per il mercato mobile. Secondo quanto riporta Fudzilla, Navi 10 non rientrerà nella fascia high-end del catalogo.
Il report afferma infatti che Navi 10 sarà un chip ad alte prestazioni, destinato a rimpiazzare la RX 580. Inoltre, Fudzilla sostiene che la versione desktop di Navi sarà proposta all'ottimo prezzo di circa 250$; la teoria è indubbiamente interessante e solida, dato che non è semplice produrre GPU molto grosse – e quindi più potenti – con il nuovo processo a 7nm, almeno non in così poco tempo.
Inoltre questa strategia permetterebbe ad AMD di monetizzare maggiormente, dato che i livelli mid-range del mercato sono sempre quelli più proficui. Al momento non abbiamo ulteriori informazioni, ma speriamo davvero che AMD riesca a portare al più presto sul mercato una scheda di questo tipo.
Source:
Tweaktown