ASRock ha finalmente svelato le specifiche tecniche complete della scheda madre X299 Taichi XE. Questo modello appartiene alla gamma high-end, ed è consigliato per l'utilizzo di processori Core i9-7980XE e i8-7960X. La scheda è molto simile alla X299 Taichi, ma dispone di un comparto VRM per la CPU completamente riprogettato.
Come il modello della generazione precedente, la X299 Taichi XE si basa su un formato ATX. Sulla scheda troviamo 4 slot PCIe tutti rinforzati in metallo, e uno slot PCIe x1. Rispetto al modello precedente, la X299 Taichi XE dispone di un heatsink maggiorato per il raffreddamento dei VRM, così che i chip possano ricevere il raffreddamento necessario.
Lo storage è gestito con 10 porte SATA angolate e 3 slot M.2. Tra le feature aggiuntive abbiamo inoltre un display di debug, diversi tasti on board e supporto per le USB 3.1 esterne. Sul retro della scheda, ASRock ha inserito una porta PS/2, sei porte USB 3.1 e due USB 2.0. Infine abbiamo due porte Gigabit Ethernet e un pannello audio analogico con uscita ottica.
Si tratta di una scheda molto bella anche a livello estetico, che sarà probabilmente proposta a un prezzo simile a quello del modello precedente: circa 310 €.
Source:
Geizhals