ASUS rilascia sul mercato la Maximus X Apex

Progettata per overclock estremo

Rispetto alla precedente generazione, la nuova linea di schede madri ASUS con chipset Z370 risulta praticamente invariata. Per esempio, abbiamo il nuovo modello "Code", e il modello "Apex", dedicato agli amanti dell'overclock estremo. Non è la prima volta che viene realizzata una scheda madre da OC estremo, ma in passato questi prodotti si sono rivelati sempre essere una trovata di marketing, senza mai essere lanciati sul mercato nel breve periodo.

[it]La Maximus X Apex si basa su un formato E-ATX, con bordi irregolari, diversamente da quanto siamo abituati a vedere. Sulla scheda troviamo quattro slot PCIe rinforzati in metallo, collegati rispettivamente – dall'alto verso il basso – con 16, 8, 4 e 1 linee PCIe. Tra i 4 slot viene lasciato molto spazio, così da favorire l'utilizzo di setup multi GPU.

I connettori SATA sono solo quattro, mentre su tutti gli altri modelli ne troviamo quasi il doppio. Anche il connettore U.2 è stato eliminato, mentre è presente uno slot DIMM che può ospitare due SSD in formato M.2 grazie all'adattatore dedicato, anch'esso presente in bundle.

Il resto delle feature è in linea con quanto ci si può aspettare da un prodotto dedicato all'overclock: tasti on-board, display di debug, modalità "slow", modalità LN2, tasto Clear CMOS e molto altro. Esteticamente la scheda è molto bella, e a giudicare dai record già ottenuti, offre anche ottime prestazioni.

La Maximus IX Apex era disponibile ad un prezzo di 366,59 Euro e ci aspettiamo di vedere un prezzo simile anche per questo modello.



[it]Source: ASUS

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
ASUS rilascia sul mercato la Maximus X Apex - ASUS - News - ocaholic