Nuove informazioni sulla compatibilità di Intel Coffee Lake

Ufficialmente non compatibile con Z170 e Z270

Ormai tutti sappiamo che la prossima generazione di CPU Intel, conosciuta come Coffee Lake, continuerà ad utilizzare il socket LGA1151, e pur essendo compatibile a livello di pin, non è prevista la retrocompatibilità con le serie 100 e 200 di Intel.




Intel ha confermato in diverse occasioni che le CPU Coffee Lake non funzioneranno sulle schede madri di serie 100 e 200, anche se in realtà non è mai stata data una motivazione. Intel ha appena rilasciato il "8th Gen (S-Platform) Intel Processor Family Datasheet", che svela nuove informazioni sulle nuove CPU. I dati inclusono un lungo PDF che spiega perchè le attuali schede madri LGA 1151 non sono compatibili.

Sulle CPU Coffee Lake ci sarebbero infatti pin aggiuntivi nella sezione che si occupa di fornire l'alimentazione principale ai core della CPU (punti VCC). Le attuali CPU Kaby Lake e Skylake hanno 128 punti in questo senso, mentre Coffee Lake ne utilizza 146. Dal canto nostro, riteniamo che questa scelta di Intel sia molto discutibile, e potrebbe dare diversi problemi a utenti poco esperti.





Source: Techpowerup

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Nuove informazioni sulla compatibilità di Intel Coffee Lake - Gaming - News - ocaholic