Il lancio dei processori Intel Coffee Lake è ormai imminente, e ASRock ne ha approfittato per mostrare i primi modelli di schede madri Z370. Le schede mostrate sono molto simili alle rispettive della generazione precedente.
Il primo aspetto che salta subito all'occhio, è l'incredibile somiglianza che c'è tra queste nuove schede e i modelli Z270. Pur non avendo molte informazioni tecniche fornite da ASRock, basta guardare le foto delle schede per capire che le differenze rispetto alle schede attuali sono davvero poche.
La Z370 Taichi e la Z370 Extreme4 si basano su PCB simili, e le differenze stanno nei colori utilizzati, nel chip audio, e in pochi connettori. Entrambi i modelli si basano su un formato ATX con 8 slot DIMM per DDR4. Su entrambe le schede troviamo 3 slot PCI-Express 3.0 x16, e la stessa soluzione di storage: due slot M.2 e 8 porte SATA III. La Z370 Taichi è dotata inoltre di un display di debug e di porte USB 3.1.
ASRock proporrà anche due modelli ATX di fascia media, la Z370 Killer SLI/ac e la Z370 Pro4. Il modello Killer SLI/ac è dotato di due slot PCIe 3.0 rinforzati e distanziati tra loro così da permettere l'installazione di un sistema multi-GPU senza problemi di temperature. Sulla scheda troviamo anche due slot M.2 compatibili con dischi da 110mm di lunghezza, e 6 porte SATA III.
La Z370 Pro4 è una scheda di fascia medio bassa. In questo caso ASRock ha rimosso tutte le feature superflue presenti sulle altre schede, come la copertura in plastica del pannello I/O e i rinforzi metallici sugli slot PCIe. Anche in questo caso però troviamo due slot PCIe 3.0, sei porte SATA III e due slot M.2.
Al momento queste sono tutte le informazioni di cui disponiamo, in merito alle schede Z370 in formato ATX di ASRock.
Source:
Techpowerup