Lo USB Implementers Forum (USB-IF) ha rilasciato le specifiche tecniche dell'interfaccia USB 3.2. Il nuovo standard dovrebbe permettere il trasferimento di dati a 20 Gigabit al secondo, grazie a due nuovi gruppi di pin SuperSpeed. Per raggiungere questa velocità sarà necessario utilizzare un connettore di tipo C.
L'arrivo di USB 3.0 (che tecnicamente è USB 3.1 Gen 1) ha portato la velocità di trasferimento a 5 Gbps, e con USB 3.1 si sono toccati i 10 Gbps. Con il nuovo standard si raddoppia la banda di trasferimento, raggiungendo i 20 Gbps, grazie a un nuovo trato di pin "SuperSpeed USB" presente nel connettore di tipo C, che sfrutta due linee da 10 Gbps cadauna. Chiaramente per raggiungere questa velocità, è necessario che entrambi i dispositivi coinvolti nel trasferimento siano compatibili con il nuovo standard.
Dato che la porta non è stata modificata, i produttori potranno continuare ad utilizzare la USB di tipo C che tutti conosciamo, semplicemente aggiornandola al nuovo standard 2.0. Ci vorrà del tempo prima di vedere i primi prodotti USB 3.2 sul mercato, e al momento non abbiamo ulteriori informazioni in merito.
Source:
USB