Gigabyte ha finalmente rilasciato la X399 Designare EX, una scheda madre ricca di features tra cui la porta Thunderbolt. La serie Designare EX rappresenta la fascia alta secondo Gigabyte, la scheda infatti presenta tutte le maggiori caratteristiche offre al momento il mercato.
La X399 Designare EX si basa su un formato ATX, ed è impreziosita dai vari LED RGB integrati sotto a tutti gli heatsink presenti. Tra le feature di spicco, troviamo anche i rinforzi metallici sugli slot PCIe. Lo storage è invece affidato a 8 porte SATA angolate, e tre slot M.2 che permettono di ospitare dischi in diversi formati: lo slot al centro della scheda è compatiible con dischi 22110, così come quello sul fondo, mentre lo slot nell'angolo in basso a destra può ospitare solo dischi in formato 2280. Ogni slot è dotato di heatsink dedicato a impedire il throttling degli SSD installati.
In aggiunta la scheda offre supporto alle schede Thunderbolt. Mentre la porta USB 3.1 Type-C offre un normale connettore USB 3.1, è presente un connettore a 5-pin a ridosso delle porte SATA.
Gigabyte ha dotato la X399 Designare EX di una porta PS/2, otto porte USB 3.0 e due porte USB 3.1 Gen 2. Inoltre abbiamo due porte Gigabit Ethernet, un pannello audio analogico con uscita ottica, e un modulo WiFi con due connettori per le antenne. A un primo sguardo si tratta di una scheda davvero bella e ricca, e ciò si tradurrà inevitabilmente in un prezzo di vendita decisamente alto.
La scheda ricorda molto la Aorus Gaming 7, con alcune piccole modifiche nel design e nei colori. Dal momento che la Gaming 7 è disponibile ad un prezzo di $390 US, ci aspettiamo un prezzo simile per questo nuovo modello.
Source:
Techreport