Ryzen Threadripper ha alcuni die extra

Si potranno sbloccare?

Continua la storia d'amore tra Roman "der8auer" e le CPU scoperchiate. Utilizzando lame da rasoio e una pistola ad aria calda, ha rimosso la copertura esterna di una CPU Ryzen Threadripper, svelando cosa c'è sotto. A giudicare dalle immagini, le CPU Threadripper sono basate su 4 die, senza nessuno spazio neutro o spessore tra il chip vero e proprio e l'heat-spreader.



Dato che Threadripper non è altro che una versione depotenziata di EPYC, in molti si aspettavano 4 die veri e propri, e finalmente ne abbiamo una conferma definitiva. In base a quello che der8auer ci mostra nelle sue foto, non ci sono inserti strutturali o die dormienti dentro a una CPU Threadripper. AMD ha saldato l'heat-spreader ai quattro die MCM (Multi Chip Module), e per ottimizzare il trasferimento del calore ha utilizzato dei punti di saldatura in indio, con contatti in oro.

I die in più sono probabilmente bloccati, ma sono comunque dotati di transistor e circuiti integrati. Secondo Roman, sono semplicemente dormienti o non completamente funzionanti. AMD ha una lunga tradizione legata ai chip "sbloccabili", pertanto è possibile che tutti i die che si vedono in foto possano essere attivati. In altre parole, AMD potrebbe lanciare una CPU Threadripper a 32 core, ma al momento non la riteniamo una scelta logica dato che un chip di quel tipo andrebbe a competere direttamente con la linea EPYC.

  • Ryzen Threadripper
  • Ryzen Threadripper
  • Ryzen Threadripper



Source: Videocardz

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Ryzen Threadripper ha alcuni die extra - AMD - News - ocaholic