Le vendite di schede madri Gigabyte sono in calo ormai da diversi anni, e il 2017 rappresenta il punto più basso, con soli 13 milioni di unità vendute. Per il 2018, gli analisti di mercato prevedono che Gigabyte farà fatica a raggiungere le 10 milioni di unità, il che rappresenterebbe il 50% in meno rispetto ai 20 milioni di schede vendute nel 2014.
Altre compagnie, come ASUS e MSI, sono riuscite a rinnovarsi e a proporre una vasta gamma di prodotti che copre tutte le fasce di mercato. ASUS per esempio, punta il mercato dei PC da gaming high-end con la sua linea di prodotti ROG, ma non perde di vista l'ambiente OEM e tutti gli altri settori importanti. Gigabyte ha provato a fare un'operazione simile con il brand AORUS e i suoi notebook da gaming, ma i dati di vendità sono tutt'altro che incoraggianti.
A conti fatti, il brand AORUS di Gigabyte sta facendo molta fatica a imporsi sul mercato, e speriamo che la decisione di Gigabyte di fondere i dipartimenti che si occupano di GPU e schede madri – avvenuta qualche mese fa – aiuti la compagnia a ritornare ai fasti di un tempo.
Source:
DigiTimes