Le prime recensioni delle Radeon RX Vega 64 e 56 di AMD suggerivano un prezzo di vendita rispettivamente di 499 e 399$, che idealmente rappresentano un ottimo rapporto prestazioni/prezzo. Purtroppo c'è un problema: al momento le schede sono introvabili a quei prezzi, e per acquistarle bisogna aprire molto di più il portafoglio.
Il problema è quasi sicuramente legato all'ondata di follia di mining che mette in difficoltà la catena di rifornimenti, portando la domanda a livelli mai visti prima, il che si traduce direttamente in prezzi da fuori di testa. O potrebbe essere colpa di AMD, che non fornisce ai propri partner chip sufficienti a produrre le schede richieste.
Intanto Techpowerup parla di una ricevuta, inviata da un distributore nord americano a un rivenditore, in cui il prezzo di acquisto di una singola RX Vega 64 è di ben 675$. Qualcosa è andato storto, molto storto, nella strada che la scheda ha fatto dai poli di produzione AMD ai negozi, dato che questa scheda dovrebbe essere proposta al cliente finale a 499$, e invece ne costa ben 675$ al rivenditore. A questo punto il rivenditore, per avere un guadagno sulla scheda – dato che nessuno lavora gratis – dovrà rivenderla a circa 750$, facendo il 10% di margine. Insomma, abbiamo un prezzo di circa il 50% in più rispetto a quello consigliato.
Sono passate alcune settimane da quando AMD ha lanciato le prime schede grafiche Vega, e in questo tempo le compagnie coinvolte avrebbero dovuto avere il tempo per reagire a questa situazione aumentando la produzione e vendendo un numero maggiore di chip ai partner AMD, così da soddisfare l'altissima domanda. Al momento sembra però che AMD non stia aumentando la produzione di chip Vega, e non sappiamo perchè. La spiegazione è probabilmente una sola: AMD non è in grado, per motivi tecnici, di aumentare i ritmi di produzione.
E voi cosa ne pensate di questa situazione? Fatecelo sapere nei commenti.
Source:
Techpowerup