La scheda madre X299M Gaming Pro Carbon AC di MSI dovrebbe appartenere alla fascia alta e comprende numerose caratteristiche interessanti. Naturalmente la scheda è del tutto simile al modello ATX presentato al lancio della piattaforma X299.
Il layout della scheda madre è molto semplice e sono presenti solo tre slot PCIe 3.0 x16 due dei quali dotati di rinforzo metallico. La scheda offre una colorazione nera con inserti carbon-look sui dissipatori. In generale il design è piuttosto simile al modello ATX presentato e successivamente recensito mesi fa. Naturalmente, visto il formato ridotto, sono presenti solo quattro slot di memoria.
Lo storage è affidato a otto porte SATA angolate e due slot M.2. A differenza del modello ATX, qui finalmente le porte sono state tutte angolate così da garantire un ottimo cable management. Gli slot M.2 permettono l'installazione di dischi in formato 22110 e 2280: il primo slot è posizionato tra il primo e il secondo slot PCIe, mentre il secondo si trova sul bordo destro vicino al connettore a 24 pin. Al fine di prevenire fastidiosi problemi di surriscaldamento, MSI ha posizionato un dissipatore M.2 Shield su uno dei due slot M.2.
Crediamo che questo modello possa essere interessante a molti videogiocatori che desiderano avere un computer da gioco potente ma al tempo stesso leggermente più compatto. Al momento la scheda non è riportata su Geizhals tuttavia crediamo che il prezzo si possa aggirare sui 200 Euro.
Source:
MSI