L'evento Capsaicin in occasione del SIGGRAPH 2017 è stato decisamente ricco, con AMD che non solo ha svelato tante nuove informazioni, ma ha mostrato in azione diverse nuove componenti. Uno dei momenti salienti dell'evento ha visto protagonista Tudor "Monstru" Badica di Lab501, che si è dilettato a overclockare una CPU Ryzen Threadripper fino alla frequenza di 5.2GHz, grazie alla quale ha ottenuto dei fantastici risultati in Cinebench.
Monstru ha mostrato in una sessione live le capacità della CPU Ryzen Threadripper a 16 core e 32 thread, eseguendo i test di Cinebench, ben sapendo che le CPU Ryzen si sono sempre dimostrate molto adatte a eseguire questo specifico benchmark. All'aumentare di core e thread, i risultati di Cinebench aumentano in maniera esponenziale, specialmente quando si overclocka il chip e si utilizza un raffreddamento ad azoto liquido.
Con il moltiplicatore a x52 e la velocità del bus a 100MHz, sono stati raggiunti i 5.2GHz, sufficienti per ottenere 4122 punti in Cinebench R15. Le memorie erano impostate a DDR4-2133, mentre purtroppo non abbiamo informazioni precise sul voltaggio dato alla CPU. Lo screenshot di CPU-Z non può essere considerato affidabile, considerato che segna solo 1.16V.
Siamo davvero curiosi di provare Threadripper, ancor di più ora che ha dimostrato di avere un buon margine di overclock; dato il risultato ottenuto, Threadripper sembra essere in grado di offrire ottime prestazioni anche a frequenze base.
Source:
Techpowerup