Trapelano online le specifiche di Intel Coffee Lake

4 modelli di CPU a 6 core

A giudicare dalla quantità di rumor che stanno trapelando in rete nelle ultime ore, sembra che si stia avvicinando sempre più il rilascio della nuova linea di processori Intel desktop di fascia mainstream. Stavolta è grazie a CPCHardware che conosciamo le frequenze, i TDP e la quantità di core dei vari modelli.



Le informazioni diffuse online ci forniscono alcuni dettagli in più sulla famiglia di CPU Coffee Lake, al cui interno troviamo 4 modelli di CPU a 6 core. Trattandosi di processori per il mercato mainstream, sono dotati di chip grafico integrato. Il gruppo è guidato dal Core i7-8700K, seguito dal Core i7-8700, e dai Core i5-8600K e Core i5-8600. Tutti i modelli i7 sono dotati di Hyper Threading e dispongono quindi di 12 core logici. A livello di prestazioni, questi chip esa-core dovrebbero superare i Core i7 della linea Haswell-E. Rispetto a Kaby Lake abbiamo frequenze leggermente più basse, pertanto queste CPU potrebbero offrire prestazioni inferiori in operazioni single-thread.

Il Core i7-8700K è dotato di 6 core e 12 thread, e opera alla frequenza base di 3.7GHz. Questo chip dovrebbe disporre di 12MB di cache L3 e un TDP di 95W. Intel potrebbe anche rilasciare una versione non-K a 3.2GHz di frequenza. Per la prima volta avremo anche due modelli di Core i5 a 6 core. Il primo dovrebbe chiamarsi Core i5-8600K, e sarà dotato di 9MB di cache L3 e frequenza base di 3.6GHz. La versione non-K, il Core i5-8600, dovrebbe avere una frequenza base di 2.8GHz. In entrambi i casi non è prevista la tecnologia Hyperthreading.

Per quanto riguarda Coffee Lake, non sappiamo ancora quale metodo i interconnessione tra i core sarà utilizzata da Intel: potrebbe trattarsi della nuova architettura "Mesh", quella usata per Skylake-X, ma potrebbe anche essere utilizzata l'architettura ad anello. Secondo gli ultimi rumor, Coffee Lake porterà con sè anche un nuovo chipset, il nuovo Z370. Alcune fonti affermano che i chip saranno compatibili anche con le schede madri Z270 dopo un aggiornamento del BIOS. Vi invitiamo comunque a prendere queste informazioni con le dovute attenzioni, in quanto Intel non ha ancora diffuso queste notizie in via ufficiale.




Source: CPCHardware

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Trapelano online le specifiche di Intel Coffee Lake - Intel - News - ocaholic